venerdì 15 marzo 2024

MOBILITA' IN ENTRATA: SPAGNA 4 - 7 MARZO 2024


 
MOBILITA' IN ENTRATA: SPAGNA 4 - 7 MARZO 2024

Una delegazione della CEIP “La Gaviota” di Torrejón de Ardoz in Spagna costituita da 2 docenti, e da 10 studenti é stata ospitata dalla nostra scuola, l'I.C. "Pascoli Forgione" di San Giovanni Rotondo nell'ambito dell'Accreditamento Erasmus+ 2021-2027 (2023-1-IT02-KA121-SCH-000131780).

Il progetto ha avuto inizio il primo giorno con la calorosa accoglienza delle delegazioni al suono degli inni nazionali e dei benvenuti in inglese rivolti da parte di tutta la comunità scolastica rappresentata dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Maria Fiore e dalla referente prof.ssa Scrimieri Anna Maria. Presenti alla cerimonia anche il prof. Crisetti Michele, Sindaco Comune di San Giovanni Rotondo, la prof.ssa Rosa Di Maggio, esperta di storia e cultura locale.

Il Dirigente, dott.ssa Maria FIORE, ha accolto la delegazione spagnola con un discorso di benvenuto nel quale ha sottolineato come:

“questo progetto Erasmus come tutti gli altri che l'Unione Europea promuove e sostiene ha un obiettivo ulteriore: rafforzare nei ragazzi e nelle ragazze nuove competenze come le capacità comunicative, le capacità del lavoro di squadra, il rispetto verso culture diverse.
Queste competenze sono fondamentali nella formazione culturale e personale di ciascun ragazzo e ragazza. Queste competenze sono alla base della formazione di un'identità europea e mondiale che supera i confini nazionali e si colloca in un contesto internazionale e interculturale. È un'identità che si fa garante di valori superiori come la solidarietà, l'accoglienza, la pace, la democrazia, il rispetto delle libertà individuali ed ei popoli. Oggi più che mai si avverte il bisogno di promuovere questi valori e ognuno lo può e lo deve fare nei diversi contesti di vita. Noi come educatori abbiamo la grande responsabilità di formare e di educare questi ragazzi e queste ragazze, futuri cittadini del domani”.

Il Sindaco, prof. Michele Crisetti ha voluto salutare i ragazzi e le ragazze italiani e spagnoli ed ha ricevuto dalla delegazione Spagnola una targa del Comune di Torrejón de Ardoz, da parte del Sindaco, il sig. Alejando Navarro Prieto.

La referente Erasmus+, prof.ssa Anna Maria Scrimieri, ha ribadito come “la progettazione d’Istituto relativa all’Accreditamento Erasmus+ vedrà coinvolti alunni della Primaria e della Secondaria di primo grado e docenti dei tre ordini di scuola in un’ottica di miglioramento dell’offerta formativa. L’attenzione che la scuola pone al potenziamento delle competenze degli alunni coerentemente con i bisogni del territorio, unitamente alla valorizzazione delle esperienze in dimensione europea del corpo docente, già impegnato in progetti Erasmus – eTwinning dal 2018, svilupperà buone pratiche e porterà alla creazione di network internazionali di buon livello”.

La Cerimonia è stata allietata dall’ “Orchestra della Scuola” che ha proposto gli inni di ciascun paese partner insieme all’Inno Europeo e dal gruppo folk “Li Zampitt” con balli e musiche della tradizione locale.

Sono stati quattro giorni di intense attività che hanno visto il pieno coinvolgimento di docenti, alunni e genitori dei tre ordini di scuola, impegnati in diverse attività, il cui obiettivo cardine é stato quello di creare occasioni di apprendimento attivo e partecipato.

Momenti salienti sono stati il tour nel centro storico del paese condotto dagli alunni delle Classi Terze della Scuola Secondaria e dall’esperta, la prof.ssa Rosa Di Maggio, al quale ha fatto seguito la degustazione dei prodotti tipici del territorio, gestiti dalle docenti della Scuola Primaria, con la preziosa collaborazione delle famiglie.

A queste attività del primo giorno si sono aggiunte le escursione a Napoli e i relativi workshop presso Città della Scienza e la visita di Palazzo Reale; la visita del Castello e del Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia; la visita della Chiesa di San Pio di san Giovanni Rotondo, che hanno rappresentato un modo concreto di fare attività didattica all'aperto, facendo conoscere ai ragazzi e ai docenti stranieri il territorio e le tradizioni ad esso legate.

L’entusiasmo dei ragazzi, dei docenti, dei genitori e di tutta la comunità scolastica, ha sicuramente soddisfatto una delle priorità del progetto, quella di favorire un’inclusione attiva, di estendere la cooperazione per sviluppare una maggiore consapevolezza dell’Europa e nello stesso tempo raccogliere varie esperienze di insegnamento per il coinvolgimento di tutti.


“ERASMUS APRE LA MENTE E TI CAMBIA LA VITA!”

Le nostre foto di gruppo















Nessun commento:

Posta un commento

ACCREDITAMENTO ERASMUS+ 2021/2027 DELL'I.C. "PASCOLI FORGIONE" - SAN GIOVANNI ROTONOD (FG)

  Il  Dirigente Scolastico  dell’I.C. “Pascoli-Forgione” di San Giovanni Rotondo (FG),  dott.ssa Maria Fiore , è lieta di comunicare che l’A...