giovedì 11 dicembre 2025

MOBILITA' DI GRUPPO A KÓKA (UNGHERIA) 18 - 21 NOVEMBRE 2025

 


Ponte tra Culture: L'Indimenticabile Mobilità Erasmus in Ungheria! 

Un'esperienza che va oltre i libri di testo: 16 studenti e 3 docenti dell'IC "Pascoli Forgione Melchionda De Bonis" hanno varcato i confini per una stimolante mobilità Erasmus presso la Kókai Kossuth Lajos Általános Iskola di Kóka, in Ungheria. Quattro giorni intensi, ricchi di apprendimento, collaborazione e scoperta culturale.

Le Prime Due Giornate: Immersione e Sostenibilità Digitale

Le prime 48 ore sono state un'immersione totale nella vita scolastica ungherese e nelle attività che uniscono il fare pratico con la riflessione sul futuro.

Apprendimento Attivo in Classe e Laboratori Creativi

Gli studenti hanno subito partecipato alle lezioni scolastiche, vivendo in prima persona il metodo didattico dei partner ungheresi. Questo è un primo, fondamentale passo per l'acquisizione della cultura di un altro Paese e per cogliere le sfumature del sistema educativo internazionale.

Un momento clou è stato il laboratorio creativo sulla sostenibilità. Sebbene non specificato, in contesti Erasmus questi laboratori spesso utilizzano strumenti digitali (come app, software di design, o risorse online) per la ricerca e la creazione di materiali di sensibilizzazione, sottolineando l'importanza del digitale come veicolo per la cittadinanza attiva e la riflessione ecologica.

Cultura, Sport e Outdoor

Il programma è stato bilanciato da momenti di attività Outdoor e scoperta culturale.

  • Sport e Condivisione: Momenti di sport e condivisione hanno cementato i legami tra gli studenti italiani e ungheresi, dimostrando come l'attività fisica sia un potente strumento di integrazione e collaborazione senza barriere linguistiche.

  • Visita Storica: Nel pomeriggio, la visita al magnifico Castello di Gödöllő, il secondo castello barocco più grande al mondo, e alla magica Casa di Babbo Natale ha offerto una preziosa lezione di storia e arte ungherese, consolidando la conoscenza della cultura locale.

  • L'Importanza: L'alternanza tra attività in classe e attività Outdoor (sport, visite) è cruciale: l'ambiente esterno offre contesti di apprendimento più dinamici e informali, essenziali per la crescita personale e l'interazione culturale.













Le due giornate conclusive sono state un "turbinio di emozioni e apprendimento", focalizzate sull'approfondimento della tradizione e l'arricchimento reciproco.

Scambio culturale e collaborazione docenti

  • Tradizione in movimento: gli studenti si sono cimentati in attività sportive e hanno imparato a ballare a ritmo della tradizione ungherese. Questo aspetto, sebbene Outdoor e fisico, è un modo tangibile per abbracciare la cultura del Paese ospitante.

  • Kóka autentica: il pomeriggio dedicato all'immersione totale nella cultura, storia e autentica ospitalità di Kóka è stato un momento di grande valore umano.

  • Confronto e crescita professionale: cruciale è stato il momento prezioso per lo scambio e il confronto tra insegnanti e famiglie. Lo scambio di idee tra docenti è uno degli obiettivi primari di Erasmus: confrontarsi su metodologie didattiche, uso del digitale in classe (es. eTwinning, piattaforme collaborative) e strategie educative arricchisce il bagaglio professionale di tutti, portando innovazione nelle rispettive scuole.

 Gran finale a Budapest e ricordi digitali.

L'ultima giornata, dedicata alla capitale, ha offerto una sintesi perfetta del viaggio:

  • esplorazione del centro di Budapest lungo il Danubio.

  • vista mozzafiato dalla Budapest Eye.

Non va dimenticato che, in un'era connessa, tutte queste esperienze vengono documentate attraverso il digitale: foto, video, stories sui social media o blog scolastici (come questo!), il digitale diventa lo strumento che non solo registra i ricordi, ma li amplifica, li condivide con la comunità scolastica a casa e li trasforma in risorse didattiche per il futuro.












Questa mobilità ha brillantemente realizzato i suoi obiettivi, rafforzando tre aree chiave:

1. Collaborazione: sia tra studenti (nello sport e nei laboratori) sia tra docenti (nello scambio di idee)

2. Cultura: dalla partecipazione alle lezioni alla visita del Castello di Gödöllő e l'immersione nella tradizione di Kóka.

3. Innovazione (Digitale & Outdoor): utilizzo implicito degli strumenti digitali per la sostenibilità e la documentazione, unito al valore insostituibile dell'apprendimento Outdoor e esperienziale.

Tornano a casa con il cuore pieno di ricordi preziosi e un bagaglio culturale e professionale ancora più grande. 

QUESTO E' ERASMUS!


Nessun commento:

Posta un commento