mercoledì 4 dicembre 2024

MOBILITA' DI GRUPPO A VARSAVIA (POLONIA) 19 - 22 NOVEMBRE 2024



 MOBILITA' DI GRUPPO A VARSAVIA (POLONIA) 19 - 22 NOVEMBRE 2024


Una delegazione dell’I.C. “G. Pascoli-Forgione” di San Giovanni Rotondo costituita da due docenti, il prof. Maurizio Samele, e il prof. Michele Augelli e da 5 studenti selezionati tra le Classi Seconde della Scuola Secondaria, si è recata a Varsavia (Polonia) per la prima mobilità di gruppo di alunni del scondo anno di Accreditamento Eramsus+ (2024-1-IT02-KA121-SCH-000216000).

La scuola ospitante, Zespol Szkol Ogolnoksztalcacych Nr 1, ha organizzato quattro giornate di lavoro che hanno visto coinvolti docenti ed alunni in numerose attività e visite culturali incentrate sull'utilizzo della Lingua Inglese, e numerose attività Outdoor come nuova metodologia di insegnamento.

La  prima giornata è iniziata con delle attività all'interno delle classi insieme ai partner stranieri per poi proseguire nel pomeriggio con una visita al maestoso Castello Reale. Camminando tra le sale affrescate e ammirando le collezioni d'arte, i ragazzi si sono sentiti catapultati indietro nel tempo. La passeggiata nel cuore della Città Vecchia, con le sue case colorate e le piazze animate, è stata un'esperienza indimenticabile. La giornata si è conclusa con una suggestiva passeggiata sul fiume Vistola.







La seconda giornata si é aperta con l'esplorazione delle rive del Vistola, alla scoperta di un ecosistema affascinante e delicato. Confrontando le aree selvatiche con quelle più urbanizzate, i ragazzi coadiuvati dai docenti, hanno riflettuto sull'impatto dell'uomo sull'ambiente. Le leggende legate al fiume hanno regalato un tocco di magia e mistero all'intera giornata.

Nel pomeriggio gli studenti italiani hanno presentato la propria scuola con un video esplicativo delle attività curriculari ed extra curriculari dell'I.C. "Pascoli Forgione".







La visita al Palazzo di Wilanów ha visto i ragazzi immergersi nella sua eleganza barocca. Tra stucchi, affreschi e sale da ballo, hanno viaggiato nel tempo, immaginando la vita della nobiltà polacca. Le lezioni di danza hanno permesso loro di immergerci ancora di più nella cultura del passato scoprendone tutto il fascino del tempo. La conoscenza del patrimonio culturale polacco é stato il focus della terza giornata che si é conclusa a scuola con interessantissime lezioni di lingua Inglese e Storia allo scopo di migliorare le competenze linguistiche sia dei docenti che degli studenti.






L'ultima giornata si é concentrata nel Palazzo della Cultura e della Scienza, dalla cui cima i ragazzi hanno ammirato uno spettacolare panorama della città. Nel pomeriggio, si é discusso di temi ambientali, confrontando le proprie esperienze con quelle dei compagni del  progetto eTwinning "H2 Orizons" fondato da Italia e Francia con il partenariato della Polonia. 
Le attività di well-being dedicate al benessere e alla riflessione sono servite a stimolare la riflessione, la collaborazione e lo scambio di buone pratiche. 
Varsavia ha conquistato docenti e alunni con la sua storia, la sua cultura e la sua gente. Il gruppo é tornato a casa arricchito da nuove conoscenze, nuove amicizie e un bagaglio di ricordi indimenticabili.














Nessun commento:

Posta un commento

ACCREDITAMENTO ERASMUS+ 2021/2027 DELL'I.C. "PASCOLI FORGIONE" - SAN GIOVANNI ROTONOD (FG)

  Il  Dirigente Scolastico  dell’I.C. “Pascoli-Forgione” di San Giovanni Rotondo (FG),  dott.ssa Maria Fiore , è lieta di comunicare che l’A...