MOBILITA' DI GRUPPO A VARSAVIA (POLONIA) 19 - 22 NOVEMBRE 2024
Una delegazione dell’I.C. “G. Pascoli-Forgione” di San Giovanni Rotondo costituita da due docenti, il prof. Maurizio Samele, e il prof. Michele Augelli e da 5 studenti selezionati tra le Classi Seconde della Scuola Secondaria, si è recata a Varsavia (Polonia) per la prima mobilità di gruppo di alunni del scondo anno di Accreditamento Eramsus+ (2024-1-IT02-KA121-SCH-000216000).
La scuola ospitante, Zespol Szkol Ogolnoksztalcacych Nr 1, ha organizzato quattro giornate di lavoro che hanno visto coinvolti docenti ed alunni in numerose attività e visite culturali incentrate sull'utilizzo della Lingua Inglese, e numerose attività Outdoor come nuova metodologia di insegnamento.
La prima giornata è iniziata con delle attività all'interno delle classi insieme ai partner stranieri per poi proseguire nel pomeriggio con una visita al maestoso Castello Reale. Camminando tra le sale affrescate e ammirando le collezioni d'arte, i ragazzi si sono sentiti catapultati indietro nel tempo. La passeggiata nel cuore della Città Vecchia, con le sue case colorate e le piazze animate, è stata un'esperienza indimenticabile. La giornata si è conclusa con una suggestiva passeggiata sul fiume Vistola.
La seconda giornata si é aperta con l'esplorazione delle rive del Vistola, alla scoperta di un ecosistema affascinante e delicato.
Confrontando le aree selvatiche con quelle più urbanizzate, i ragazzi coadiuvati dai docenti, hanno riflettuto
sull'impatto dell'uomo sull'ambiente. Le leggende legate al fiume hanno
regalato un tocco di magia e mistero all'intera giornata.
Nel pomeriggio gli studenti italiani hanno presentato la propria scuola con un video esplicativo delle attività curriculari ed extra curriculari dell'I.C. "Pascoli Forgione".
Nessun commento:
Posta un commento