Il primo anno di Accreditamento Erasmus+ (2023-1-IT02-KA121-SCh-000131780) dell’I.C. “Pascoli Forgione” di San Giovanni Rotondo si è concluso con cinque giorni intensi di formazione linguistica e culturale a Vienna per quattro docenti (la referente del progetto Anna Maria Scrimieri - Scuola Secondaria di primo grado; Maria Concetta Rendine e Valentina Squarcella - Scuola dell’Infanzia; Celestina Turi - Scuola Primaria) e la Dirigente Scolastica, dott.ssa Maria Fiore. Un'esperienza immersiva che ha permesso di coniugare il potenziamento delle competenze in lingua inglese con la scoperta del ricco patrimonio storico e artistico della capitale austriaca.
Le mattine sono state dedicate a lezioni di inglese tenute da docenti madrelingua presso The Central European Education Institute (CETI), una prestigiosa scuola di lingue viennese. Le lezioni, incentrate sulla didattica della lingua e sull'utilizzo di metodologie innovative, hanno permesso ai docenti di approfondire le loro conoscenze linguistiche e di acquisire nuove strategie per il potenziamento della lingua inglese. Il corso di formazione a Vienna si è rivelato un'esperienza estremamente formativa e motivante per i docenti dell'IC Pascoli Forgione. Oltre al potenziamento delle loro competenze in lingua inglese, i docenti hanno avuto modo di immergersi in una cultura diversa e di ampliare i propri orizzonti.
I pomeriggi, invece, sono stati dedicati alla scoperta di Vienna e dei suoi tesori. Le escursioni, guidate da esperti locali, hanno condotto i docenti alla scoperta delle residenze imperiali, come la splendida Hofburg e il Palazzo Schönbrunn, del Museo di Storia dell'Arte, che custodisce opere di maestri come Klimt e Monet, e della St. Stephen's Church, simbolo della città.
Le attività delle cinque giornate di corso si sono concluse con la consegna degli Attestati di Partecipazione.
Le conoscenze e le esperienze acquisite durante il corso a Vienna non mancheranno di riflettersi positivamente sulla didattica dell'Istituto. I docenti, infatti, potranno utilizzare le nuove metodologie apprese e le esperienze vissute per rendere le loro lezioni più coinvolgenti e motivanti per gli alunni, con una maggiore padronanza della lingua inglese e una più profonda conoscenza della cultura europea.
Il corso di formazione a Vienna rappresenta un'ulteriore tappa nel percorso di crescita dell'IC Pascoli Forgione, che si impegna a offrire ai propri studenti un'istruzione di qualità, basata sull'innovazione e sull'apertura verso l’Europa.
Questo il diario di bordo dell'esperienza:
Nessun commento:
Posta un commento