giovedì 25 aprile 2024

MOBILITA' DI GRUPPO A KORYDALLOS (ATENE) 15 - 19 APRILE 2024



 



Una delegazione dell’I.C. “G. Pascoli-Forgione” di San Giovanni Rotondo costituita da due docenti, la prof.ssa Anna Maria Scrimieri, e la prof.ssa Anna Loreta Savino e da 10 studenti selezionati tra le Classi Prime della Scuola Secondaria, si è recata a Korydallos (Atene) in Grecia per la seconda mobilità di gruppo di alunni nell'ambito dell' Accreditamento Eramsus + 2021-2027 (2023-1-IT02-KA121-SCH-000131780).

La scuola ospitante, 5th Primary School of Korydallos, ha organizzato quattro giornate di lavoro che hanno visto coinvolti docenti ed alunni in numerose attività e visite culturali incentrate sull'utilizzo della Lingua Inglese, delle TIC nella didattica e numerose attività Outdoor come nuova metodologia di insegnamento.

La prima giornata si é aperta con l'accoglienza da parte dei docenti e del Dirigente Scolastico della scuola greca con  attività organizzate, sia all'interno che all'esterno delle classi, che hanno contribuito a far socializzare i docenti e gli alunni di entrambi i paesi.
I workshop organizzati dalla scuola ospitante e le attività "rompighiaccio" hanno contribuito alla formazione di gruppi di lavoro che hanno collaborato ed interagito per tutta la giornata. 








Nel pomeriggio le attività Outdoor sono continuate con la visita del museo galleggiante di Neraida presso la Flisvos Marina, che ha rappresentato un viaggio nella storia ricca di avvenimenti e storie interessanti. Educatori museali specializzati hanno condotto numerose attività ed hanno permesso ai ragazzi di esplorare la storica imbarcazione del Golfo Argo-Saronico, conoscere diversi aspetti della navigazione marittima e costiera greca del XX secolo ed esplorare diversi temi come navi e navigazioni, comunicazione e trasporti, eventi e personalità storiche.







La seconda giornata ha visto impegnati ragazzi e docenti all'interno delle classi. 
Le attività hanno coinvolto i nostri ragazzi che hanno saputo lavorare in sinergia con i loro partner in un ambiente scolastico molto diverso dal proprio ed utilizzando la Lingua Inglese come unico mezzo di comunicazione.
I colleghi greci hanno saputo attrarre la loro attenzione ed interesse proponendo attività quali, lo studio di parole greche, italiane e inglesi aventi la stessa origine e la realizzazione di attività digitali e stampa in 3D di oggetti creati al computer.

In tal senso gli obiettivi principali del progetto, quali il miglioramento della Lingua Inglese e delle competenze digitali, sono stati pienamente raggiunti.











Le attività della seconda giornata sono continuate con lo studio dei principali monumenti greci, un'attività di valutazione con Kahoot ed un'intervista a confronto tra gli studenti greci e quelli italiani che hanno saputo presentare tradizioni, culture e paesaggi di entrambi i paesi.
Anche le competenze artistico-manuali sono state esercitate attraverso l'interessante e coinvolgente attività di decoupage.












La terza giornata é stata dedicata all'escursione e visita del Museo e dell'area archeologica dell'Acropoli.
Gli studenti, accompagnati dalla guida turistica in Lingua Inglese, hanno potuto conoscere uno dei più celebri musei archeologici al mondo, con una collezione che copre oltre 1.500 anni ed un edificio imponente, progettato dall’architetto svizzero-americano Bernard Tschumi.
Hanno inoltre esplorato l'Acropoli, l'antica cittadella arroccata in cima alla città di Atene. Sede dell'iconico Partenone, dedicato alla dea greca Atena, dell'Eretteo e dei Propilei, questo sito archeologico è la pietra miliare dell'antica civiltà greca.
Curiosità ed eventi del passato hanno affascinato e coinvolto tutti gli studenti.











L'ultima giornata si é conclusa con altri workshop all'interno e all'esterno delle classi.
Gli alunni hanno confrontato le erbe aromatiche della macchia mediterranea, imparato del lessico Inglese e Greco relativo alla colazione e seguito un'interessante lezione sulla protezione dell'ambiente tenuta dagli esperti del "We4All", un'organizzazione ambientalista la cui missione é quella di aiutare il nostro pianeta a guarire se stesso e di ricordare alle persone che la Terra è la nostra casa, prima che sia troppo tardi.
Insieme agli ambientalisti, gli studenti hanno piantato delle erbe aromatiche nel cortile della scuola ed hanno imparato quanto sia importante piantare alberi e connettersi tra loro come un’unica grande famiglia nel perseguimento di una visione comune.
L'ultimo workshop li ha visti impegnati in un'attività digitale relativa allo studio e riconoscimento di 56 bandiere europee.


Le intense giornate si sono concluse con un "Farewell Party", organizzato con la collaborazione delle famiglie e la consegna degli Attestati di Partecipazione.


Thank you, GREECE!



















QUESTO IL DIARIO DI BORDO DISEGNATO DAI RAGAZZI COME STRUMENTO DI DISSEMINAZIONE NELLE CLASSI E ALLE FAMIGLIE:




ACCREDITAMENTO ERASMUS+ 2021/2027 DELL'I.C. "PASCOLI FORGIONE" - SAN GIOVANNI ROTONOD (FG)

  Il  Dirigente Scolastico  dell’I.C. “Pascoli-Forgione” di San Giovanni Rotondo (FG),  dott.ssa Maria Fiore , è lieta di comunicare che l’A...