giovedì 7 dicembre 2023

PREPARATORY VISIT - TORREJÓN DE ARDOZ (SPAIN) - 25 -28 NOVEMBER 2023






Una delegazione dell’I.C. “G. Pascoli-Forgione” di San Giovanni Rotondo costituita dalla coordinatrice del progetto, la prof.ssa Anna Maria Scrimieri e da un membro del Team Erasmus, la prof.ssa Anna Loreta Savino, si è recata a Torrejón de Ardoz in Spagna per la visita preparatoria relativa alla prima mobilità a breve termine di alunni nell'ambito dell' Accreditamento Eramsus + 2021-2027 (2023-1-IT02-KA121-SCH-000131780).

La scuola ospitante, "CEIP La Gaviota”, ha organizzato due giornate di intense attività che hanno visto coinvolte le docenti italiane in attività di job-shadowing e visite culturali incentrate sull'utilizzo delle TIC nella didattica sia per migliorare le competenze linguistico-matematiche degli alunni che le attività di socializzazione.

In questa occasione sono state invitate, in attività di job-shadowing, anche due docenti della Scuola Primaria "Korydallos" di Atene che ospiterà la delegazione italiana nella seconda mobilità a breve termine di alunni programmata per aprile 2024. 

La prima giornata si é aperta con l'accoglienza da parte dei docenti e della Dirigente Scolastica della scuola spagnola con numerose attività organizzate sia all'interno che all'esterno delle classi che hanno contribuito a far socializzare le docenti italiane con i docenti e gli alunni della scuola spagnola. 









Gli alunni de "La Gaviota" hanno presentato le attività svolte per il progetto eTwinning "PokeTwinning - Friends", co-fondato dalle due scuole per favorire la conoscenza degli alunni attraverso la realizzazione di numerose attività digitali.
Il progetto é pubblicato sulla piattaforma ESEP con ID 142844.






La seconda giornata ha visto impegnate le docenti all'interno delle classi per assistere all'utilizzo delle TIC in lezioni di matematica, geografia, musica e bisogni speciali.

Tale metodologia, che vede impegnati tutti gli alunni con un proprio tablet personale, offre strumenti di lavoro, di condivisione e cooperazione, consentendo ai docenti di “erogare educazione” in modo integrato e potenziando anche le competenze necessarie all'apprendimento indipendente.

La tecnologia è un facilitatore per l'apprendimento e offre ambienti virtuali che danno tutta la flessibilità necessaria a ogni studente per utilizzare i contenuti digitali quando e come vuole, adattandoli al suo modo personale di apprendere.











Durante tale visita preparatoria, in collaborazione con le docenti e la Dirigente Scolastica di CEIP "La Gaviota", é stato stilato il programma relativo alla mobilità a breve termine della delegazione italiana che si terrà a Torrejón dal 11 al 16 febbraio 2024.

Tutta la documentazione necessaria é stata già approntata da entrambe le istituzioni e le attività regolarmente programmate.

La visita culturale della città di Torrejón de Ardoz e della vicina città di Alcalá de Henares ha concluso la visita preparatoria di due giorni della nostra scuola.
Tale visita ha rappresentato un valido aiuto per migliorare l'inclusività, la portata e la qualità delle attività di mobilità e per iniziare a cooperare con una nuova organizzazione partner.

 

Nessun commento:

ACCREDITAMENTO ERASMUS+ 2021/2027 DELL'I.C. "PASCOLI FORGIONE" - SAN GIOVANNI ROTONOD (FG)

  Il  Dirigente Scolastico  dell’I.C. “Pascoli-Forgione” di San Giovanni Rotondo (FG),  dott.ssa Maria Fiore , è lieta di comunicare che l’A...